Avv. Alessandro Baroncelli

Formazione

Laureato in Giurisprudenza nell’Ottobre 1996 presso l’Università degli Studi di Milano.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2003.

Iscritto all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori dal 2016

Competenze / profilo

Intraprende la libera professione maturando una significativa esperienza ventennale, tuttora in corso, prestando consulenza ad importanti multinazionali dell’elettronica del consumo e del settore idrotermosanitario ed arredobagno, in materia di diritto commerciale e societario e, più in generale, in relazione alle diverse questioni legali che interessano le dinamiche aziendali. Si occupa prevalentemente di contrattualistica, nazionale ed internazionale e di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale seguendo in particolare le problematiche legali relative alla gestione ordinaria e straordinaria di diverse realtà aziendali.

Patrocina cause in ambito civile dinanzi all’Autorità Giudiziaria Italiana di ogni ordine e grado, ivi inclusa la Suprema Corte di Cassazione. 

Svolge abitualmente attività seminariale per imprese.

Membro di Organismi di vigilanza previsti dal D. Lgs. 231/2001 (disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni).

Principali aree di attività: contrattualistica, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritto commerciale, diritto fallimentare ed altre procedure concorsuali.

Lingue straniere conosciute: inglese e francese.

CONTATTA